Il Giappone a Sàrmede

Lo sapevo già da fine marzo, quando allo stand di IBBY Giappone ho conosciuto le organizzatrici della rassegna “Le immagini della fantasia che ogni hanno offre un viaggio fra figure e storie, attraverso il lavoro di illustratori provenienti da tutto il mondo. Ora è ufficiale, il Giappone quest’anno è  il paese protagonista della mostra a Sàrmede con un programma ricco di  incontri e presentazioni a partire dal 21 ottobre, giorno di inaugurazione della 35esima edizione.

Ospite d’onore, l’illustratore Phililp Giordano, che con la sua personale “Storie dell’arcipelago sottosopra” esplora il Giappone attraverso la lente della sua esperienza, fatta di straniamento, sospensione e malinconia. Sensazioni che condivido pienamente, nonostante le mia permanenza in Giappone sia stata davvero breve. La mostra prevede un’immersione in scenari interattivi che sarà un piacere visitare.

In occasione della mostra sono nati tre progetti speciali.

Mukashi Mukashi (c’era una volta .. in giapponese) è un albo illustrato edito da Franco Cosimo Panini, il 13esimo volume della collana nata in collaborazione con il festival.
Le 8 fiabe, che faranno scoprire i personaggi più amati dai bambini giapponesi, sono riscritte dalla penna di Giusi Quarenghi e illustrate da Susumu Fujimoto, Kotimi, Junko Nakamura, Satoe Tone, Mara Cozzolino, Philip Giordano, Simone Rea e Valeria Petrone. Ne parleremo presto su Kira Kira!

Mostri, memory giapponese
Un gioco di carte raffiguranti i mostri della tradizione giapponese a cura di Monica Monachesi e Ayami Moriizumi. Le figure sono di Nana Furiya, Kotimi, Hitomi Murakami, Kiyo Tanaka, Kouki Tsuritani e Kumiko Yamamoto. Il gioco sarà un prezioso oggetto, perché oltre alle belle figure, sarà stampato in serigrafia in Italia da Else edizioni. Anche di questo parleremo più diffusamente a ottobre.

Haiku
La poesia giapponese Haiku, 3 versi di 5, 7 e 5 sillabe, che con la sua essenzialità esplora con profondità il mondo dentro e intorno a noi, è oggetto di una mostra dove i versi classici di Bashō e Issa sono illustrati dagli allievi della Scuola Internazionale di Illustrazione, con la guida di Linda Wolfsgruber per l’incisione e da quella di Mara Cozzolino per la xilografia giapponese.

Nihon no ehon
Approda anche a Sàrmede la mostra vista alla Bologna Children’s Book Fair, organizzata dall’Ambasciata del Giappone in Italia e dal Japanese Board on Books for Young People (JBBY), in occasione del 150esimo anniversario di relazione diplomatica tra l’Italia e il Giappone.
Per scoprire di cosa si tratta, leggete qui.

Panorama
30 illustratori da tutto il mondo. Per il Giappone in mostra troveremo le opere di

Susumu Fujimoto

Junko Nakamura


Chiaki Okada (di cui vi ho parlato qui)

 

Michio Watanabe

Yoshiko Noda, in arte Yocci


Visite guidate, laboratori creativi, tour e letture-spettacoli completano il programma di questa bellissima edizione, per ascoltare storie scoprendo l’antica tecnica del Kamishibai,  per creare ventagli e preparare degli oseci (cibi tradizionali di Capodanno) con carta e colori.

A breve su Kira Kira un reportage da Sàrmede e uno speciale post dedicato ai libri editi in occasione della mostra.

*illustrazione di copertina è di Philip Giordano e si intitola Mt Fuji.

Lascia un commento

Crea un sito o un blog gratuito su WordPress.com.

Su ↑