Bambini, carte colorate e samurai

Ieri pomeriggio ha inaugurato ufficialmente la mostra Ritratti d’Infanzia, alla Libreria per Ragazzi Giannino Stoppani di Bologna, ed è stato un pomeriggio tutto dedicato ai bambini, i veri protagonisti dell’esposizione.

IMG_5699

Ci siamo riuniti sotto le teche che ospitano i libri delle tre illustratrici giapponesi – Akiko Hayashi, Komako Sakai e Akiko Miyakoshi – e ho raccontato ai bambini dell’anniversario dei 150 anni di amicizia fra Italia e Giappone, del logo che unisce le nostre due bandiere e le racchiude nella forma del ventaglio, uno dei simboli della cultura giapponese. Abbiamo osservato alcune figure in mostra cercando insieme quei particolari, quei momenti gioco, quelle espressioni che rendono i bambini raffigurati ritratti di un’infanzia in cui anche loro potevano identificarsi.

image

Con Junko Asami e Mika Sano, bellissime nei loro kimono neri punteggiati di fiori rosa e bianchi, i bambini hanno poi imparato a realizzare alcuni semplici origami.

IMG_5705

Prima di tutto l’elmo dei samurai che, dopo una prova con la carta di giornale, è stato realizzato con le belle carte colorate della Giannino Stoppani, in formato grande da poter indossare. Ai bambini, che conoscevano già questi guerrieri, ho raccontato delle donne samurai, combattenti coraggiose come Tomoe Gozen e Nakano Takeko.

IMG_5707

IMG_5714

E poi la carpa, uno dei simboli della festa dei bambini che è stata festeggiata in Giappone il 5 maggio.

IMG_5725

La mostra bibliografica sarà aperta fino al 14 giugno, nelle teche una selezione di figure che sottolineano piccoli momenti di gioco e lettura, che mostrano la dimensione del piccolo in un mondo di adulti, la percezione ad altezza bambino, il far finta di, l’immaginazione e la fantasia come viatico per affrontare a piccoli passi la realtà. Accompagnano le figure alcuni oggetti inseriti nelle teche, prolungamento delle immagini, a voler creare l’atmosfera di un mondo a parte, come per entrare in punta di piedi nella camera dei bambini.

Qui una piccola preview della mostra. Venerdì, la Principessa Kiko, in visita a Bologna, è passata a trovarci e a visitare l’esposizione…. voi non potete mancare! Venite a trovarci!

IMG_5696

IMG_5688

IMG_5687

IMG_5684

IMG_5685

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...