Mal di Giappone

Si avvicina la festa dei bambini, le carpe colorate 鯉のぼり(koinobori) danzano nella brezza di primavera e sono una costante delle immagini e dei video su Instagram questa mattina. Il nome deriva da KOI (carpa appunto) un pesce capace di risalire fiumi e cascate, simbolo di forza e coraggio. È il simbolo di Tango no Sekku, la Festa dei ragazzi che si festeggia il 5 maggio e che è diventata ormai la festa di tutti i bambini, Kodomo no hi.  C’è aria di festa perché siamo nella famosa Golden Week, in cui cadono diverse festività oltre a quella dedicata ai bambini. Ieri è stato lo Showa day, il compleanno dell’imperatore Hirohito che si festeggia dal 2007.  Il 3 maggio è la Festa della Costituzione, il 4 maggio la Festa del Verde.
Per celebrare la settimana d’oro e attenuare questa nostalgia che mi pervade, oggi vi mostro un po’ di libri che raccontano ai bambini il Giappone delle tradizioni e della vita quotidiana.

Mary Takabayashi, I live in Tokyo, Houghton Mifflin Company, 2001
Un pictorial book, nello stile che contraddistingue questa illustratrice, pieno di particolari, luoghi e scene di vita. Attraverso il racconto della piccola Mimiko, del fratello Kenta e dei loro genitori, viviamo un anno giapponese scandito da riti, festività e tradizioni.

Miyo Yamada, Princesse Camcam, Miyako de Tokyo, ABC Melody Éditions, 2010
Rimaniamo a Tokyo con Miyako che ci porta in giro per la città alla scoperta di un paese che mescola modernità e tradizione.

Geneviève Clastres, Ilya Green, Florent Silloray, Aujourd’hui au Japon. Keiko à Tokyo, Gallimard Jeunesse, 2010
Parte della collana “Le journal d’un enfant”, questo libro racconta dal vita di una ragazzina di dodici anni attraverso il suo diario, da aprile a dicembre. La vita di tutti i giorni si mescola alle tradizioni giapponesi che vengono poi approfondite nelle alette laterali che fanno proseguire la pagina con notizie e curiosità.

Lisa Bresner, Baria Kolton, Misako, Éditions Memo, 2003
Delicata la storia di Misako, accompagnata da bellissime figure che rimandano alla pittura tradizionale. Il racconto di una bambina che fa un voto per far avverare un desiderio. Dovrà attraversare senza dire una parola i Cinque Ponti di Kyoto. Una storia accompagnata dal suono delle onomatopee giapponesi.


Etsuko Watanabe, Mes images du Japon, Sorbier, 2007
Full immersion nella casa, nella scuola e in altri luoghi pubblici del Giappone. Semplice e accattivante, questo albo il Mal di Giappone lo fa peggiorare! Etsuko Watanabe è maestra dei piccoli particolari, che accompagnano le illustrazioni a tutta pagina e le completano con tutte le informazioni utili a conoscere la vita quotidiana di questo paese.

Isabelle Pouyllau, Camille Ladousse, Julien Castanié, A toi le Japon!, Milan, 2011
Una piccola guida per ragazzi che fornisce sinteticamente fatti storici, attualità, curiosità, informazioni sulle tradizioni e la lingua. Qualche figura ma soprattutto fotografie per un libro a metà tra la divulgazione e la guida turistica. Adatto a ragazzini che si apprestano al primo viaggio o che vogliono approfondire la conoscenza del Giappone.

Laura Canestrari, Laura di Francesco, Kyoko e la nascita del Giappone, Sinnos Editrice, 2007
Kyoko di Kobe, trova una copia del Kōjiki (古事記 vecchie cose scritte), la più antica cronaca esistente in Giappone. In questo libro sono narrate le origini di questo paese dall’era mitologica dei Kami, le divinità scintoiste. Un viaggio alla scoperta della nascita del paese del Sol Levante accompagnato dai piatti e dalle ricette della nonna della bambina.

Anne Gutman, Geor Hallensleben, Gaspard et Lisa au Japon, Hachette Jeunesse, 2006
Chiudiamo con il sorriso, seguendo la strampalata avventura di viaggio dei due famosi personaggi (amatissimi in Giappone dove sono approdati in traduzione nel 2001) alle prese con ideogrammi, hashi (le bacchette), giardini zen e persino le famose tecnologiche toilette giapponesi!

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...