Ehon hotel, l’albergo degli albi illustrati

Ho conosciuto Minoru Yomo l’anno scorso, la rete ci ha fatto incontrare: un’editrice che porta in Italia i libri giapponesi, un libraio che porta in Giappone i libri italiani. Siamo ai due lati di un ponte che lega i nostri paesi, ci muove una grande passione e il desiderio di condividerla. Il signor Minoru possiede una libreria indipendente nella città di Nara, parla italiano, importa libri italiani e propone corsi di lingua ed eventi per promuovere la nostra cultura e i nostri libri. Questo libraio è stato anche ospite alla conferenza della Bologna Children’s Book Fair 2021 dedicata alle librerie indipendenti dal panorama internazionale.

Recentemente Minoru-san ha fondato Ehon hotel, l’albergo degli albi illustrati. Vi immaginate? Soggiornare in un hotel dove si hanno a disposizione decine di picture book, dove si può dormire, mangiare, rilassarsi fra i libri!

Quando ho saputo del progetto ho chiesto a Minoru-san di poterlo intervistare per raccontare anche a voi di questo luogo incredibile.

Che cos’è Ehon hotel e dove si trova?

Ehon hotel è un albergo che raccoglie albi illustrati da tutto il mondo (soprattutto dall’Italia) per il divertimento di adulti e bambini. La nostra speranza è che il mondo degli albi illustrati non sia solo per bambini, ma arrivi anche al cuore degli adulti. Oltre a questo il nostro obiettivo è creare un collegamento fra il Giappone e gli altri paesi tramite gli albi illustrati, vorremmo essere un ponte della cultura internazionale. Ehon hotel si trova a Nara, in Giappone, dove io sono nato. È una città molto tradizionale con molti templi antichi, Nara infatti era l’antica capitale del Giappone.  

Quando e come è nata questa idea?

Questa idea è nata quasi 1 anno fa quando io e gli altri due ideatori di Ehon hotel ci siamo incontrati per la prima volta. Tutti e tre siamo originari di Nara e volevamo realizzare qualcosa per il nostro paese natale, condividendo le nostre esperienze di lavoro. Tutti e tre abbiamo bambini piccoli e volevamo creare un luogo dove ci si potesse divertire tranquillamente in famiglia. Qui in Giappone è difficile trovare un luogo giusto per divertirsi tranquillamente con i bambini piccoli. Se porto mia figlia al ristorante dovrei scusarmi se  scoppia a piangere e così anche in treno. E non posso andare al campo di calcio a divertirmi da solo, lasciando ad altri la cura di mia figlia. Ehon hotel è un luogo dove i bambini e gli adulti possono divertirsi insieme serenamente. Inoltre, a causa del Covid è difficile poter uscire di casa, andare in luoghi pubblici con i bambini. Il nostro hotel ospita solo un gruppo per giorno, che può godersi la struttura senza incontrare altri clienti e rischiare un contagio. Anche la chiave si ottiene tramite un sistema automatico e i clienti possono entrare all’albergo senza incontrare direttamente un host di albergo.

Come funziona il servizio? Si può utilizzare anche di giorno?

Si, si può usare anche durante il giorno. Si può affittare per rimanere a dormire una notte o anche solo per una mattina o un pomeriggio senza pernottamento. Gli autori e illustratori di albi illustrati possono fare un laboratorio o una lettura per bambini. Qualche settimana fa, Madoka Sato traduttrice dell’albo “Sorpresa nel bosco” di Cosetta Zanotti e “Il grande libro dei pisolini” di Giovanna Zoboli ha tenuto un evento online per raccontarci di questi libri e noi abbiamo sentito il suo racconto collegati dall’albergo.

Come sono stati selezionati gli albi presenti nell’albergo?

Io, come Libreria Cerbiatto, ho selezionato gli albi dal punto di vista dell’ “importanza”. Per importanza intendo che non sono stati scelti solo albi divertenti, ma anche albi che raccontano di argomenti importanti come per esempio “Amali e l’Albero” che parla di migranti e rifugiati, un tema più diffuso soprattutto in Europa. Ho scelto anche “Yukie e Orso” perché racconta degli Ainu, una cultura che non possiamo dimenticare e che dobbiamo tramandare alle generazioni future. Sono argomenti importanti per tutti, adulti e bambini.

Quali caratteristiche ha l’hotel oltre ai picture books?

L’hotel offre molte attrattive:

  • Una parete fatta di legno delicato di Yosino (Nara): qui i bambini possono giocare liberamente.
  • Un luogo per leggere tranquilli: c’è un spazio dedicato e raccolto che può accogliere un bambino o una bambina.
  • Le tavole combinate: una tavola è diviso a 4 tavole e viceversa.
  • Parente magnetica bianca: per scrivere e disegnare liberamente e per attaccare magneti.
  • Bagno: anche nel bagno ci sono gli albi, alcuni cambiano colori se bagnati nella vasca di bagno.
  • Cibi Italiani: sono a disposizione Pizza napoletana e dolcetti italiani come i cantucci.
  • Cibi giapponesi: birra, vino, caffè e altri cibi di Nara.
  • Esperienza di Arte ceramica di Nara: Nara è famosa anche l’arte della ceramica chiamata Akahadayaki. I clienti possono farne esperienza all’hotel.

Ringrazio di cuore Minoru Yomo per aver risposto alle mie domande e averci raccontato di questa esperienza straordinaria. Appena sarà possibile visiterò certamente Ehon hotel e sono sicura che la struttura avrà grande successo. Vi invito intanto a visitare il sito ufficiale.

Ehon hotel è un luogo a misura di bambino, lo si vede non solo dagli albi illustrati ma anche dagli arredi dedicati, dalle molteplici occasioni di gioco ed espressione. Ma è anche un luogo della famiglia, del silenzio, della cultura intesa come spazio dedicato di conoscenza. Un luogo lontano dalla frenesia, dal rumore, dal divertimento mainstream che spesso sembra l’unica soluzione da offrire ai figli. È spazio di condivisione e convivialità riservata. I bambini giocano fra albi illustrati, porticine segrete e angoli nascosti, c’è buon cibo, un bagno per rilassarsi…. siamo in hotel o in paradiso?

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Blog su WordPress.com.

Su ↑

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: