Prima di andare a dormire

Alla Fiera del libro per ragazzi di Bologna, quasi tutti gli stand di editori Giapponesi si trovano al padiglione 29, il primo che visito appena arrivata in fiera. Ci sono però due stand che bisogna andare a cercare, il primo è quello di One Stroke di Katsumi Komagata al padiglione 25 e poi lo stand DNP, Dai Nippon Printing, che si occupa della vendita dei diritti di varie pubblicazioni, al padiglione 26. Qui si possono trovare activity, libri di divulgazione e tanti albi di artisti noti, da Taro Gomi a Yoko Imoto, da Tupera Tupera a Koshiro Hata. In quest’ultimo stand quest’anno ho trovato il nuovo albo di Erie Sonoda, ちいさなりすのエメラルド (La scoiattolina Emerald)  edito da Bunkei. Mi ha colpito per la copertina, un meraviglioso verde che incornicia l’ovale di un ritratto, protagonista una dolce scoiattolina con un libro rosso sotto il braccio.

img_8126Dopo Kaya Doi e Yukiko Tanemura, ecco un terzo post dedicato alle matite morbide, alle atmosfere soffuse per una storia che racconta quel momento prima di andare a dormire, quando si sta per spegnere la luce, quando c’è un po’ di paura e si ha bisogno di essere rassicurati, quando c’è necessità di un rito d passaggio. E qui, la routine quotidiana, prima del sonno, è la lettura di un albo illustrato.

img_8133Ogni sera, prima di addormentarsi, Emerald ascolta una storia letta da Garnett. Una sera però il coniglio deve uscire per lavoro. Chi leggerà il libro alla scoiattolina?

img_8135

Emerald prova a guardare con attenzione le parole, ma ancora non è in grado di compitarle. Decide allora di uscire e chiedere aiuto. La pecora che si sta lavando i denti, l’orso che è quasi addormentato, il cane postino di ritorno dal lavoro, leggono alla scoiattolina un pezzetto della storia.

img_8136

img_8137

img_8139Per completare il giro del vicinato, sarà  Emerald ad andare da tre porcellini e questa volta sarà lei a raccontare la storia.

img_8140

img_8143Erie Sonoda crea l’atmosfera della sera con morbide tonalità di neri e grigi, e un po’ di blu notte. Con l’acquarello e l’inchiostro tratteggia i personaggi e crea ambienti ricchi di particolari.

img_8141

img_8142Laureata in architettura e specializzata in graphic design, Erie Sonoda vive e lavora a Tokyo ed è membro della Japan Children’s Book Artist Society. Nel 2007 è stata selezionata per la mostra illustratori della Bologna Children’s Book Fair.

img_8127Sonoda firma anche un piccolo albo la cui storia si apre dopo che la lettura serale si è conclusa e la mamma è uscita dalla stanza.

img_8144

In こわくないもん (Non ho paura) una bambina rimane sola con i suoi peluche preferiti e qui inizia l’avventura.

img_8145

Alla bimba scappa la pipì e per arrivare al bagno bisogna attraversare il corridoio, che è buio. Gli inseparabili amici la accompagnano, ma in agguato dietro l’angolo c’è un bel fantasma con i denti aguzzi che li fa scappare a gambe levate.

img_8146Orsetto rimane indietro, e nel tentativo di salvarlo anche coniglietto.

img_8147Con un po’ di ingegno, tanto coraggio, e la magica operazione bambina per cui se hai gli occhi chiusi nessuno ti può vedere, la bimba porta in salvo nella cameretta i morbidi amici.

img_8148

img_8149

Il piccolo albo, in paperback è edito da enbooks, una casa editrice giapponese molto particolare. Nasce nel 2010 grazie a Toshimitsu Nishikawa, classe 1977, che dopo la laurea ha fatto il designer per 4 anni e poi è venuto a Firenze a studiare arte. Dal 2008 collabora con la sezione IBBY del Giappone ed ha lanciato la versione giapponese di Bookbird. Nishikawa crede che il libro sia strumento di comunicazione fra genitore e bambino, concetto sintetizzato anche nel logo della casa editrice.

img_8128

La filosofia che sottende il lavoro di questo editore è creare bambini felici, come se la felicità fosse qualcosa che si può respirare nell’aria e trasmettere per osmosi in un momento di condivisione. Enbooks è anche legatoria e offre un servizio al pubblico per la realizzazione di libri illustrati. Sulla pagina ehonly si può scegliere il formato e ci sono consigli ed esempi. Sono libri senza codice ISBN e il servizio è usato da artisti  che vogliono presentare un lavoro (ad esempio alla Fiera del Libro per ragazzi di Bologna), ma anche da genitori che vogliono realizzare un albo per i propri bambini .

isaacjap

isaac

 

 

 

 

 

 

 

 

Erie Sonoda ha all’attivo altri tre lavori, due dei quali si possono leggere in francese. いじわるアイザック (Lo scortese Isaac) è una storia sull’accettazione degli altri con protagonisti un lupo insopportabile e un alligatore molto paziente. In Francia è pubblicato da nobinobi! con il titolo Isaac l’affreux méchant loup.

isaacsiinnamora

In giapponese ne è uscito un secondo capitolo アイザック 恋に落ちる (Isaac si innamora). Service de nuit è invece un albo realizzato direttamente per l’editore Lirabelle, un viaggio nella notte di un coccodrillo che con vari mezzi cerca di raggiungere un amico lontano.

service-de-nuit-1e-de-couv-1024x1024

Sul sito di Erie Sonoda c’è una bella gallery delle sue illustrazioni.

img_8131img_8129

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...