Il mio sole segreto

Ho preso dallo scaffale questo picture book perché pensavo ad un post sulla neve, invece questo libro parla di sole.

60052350

Ho conosciuto Misao Kobayashi grazie ad un piccolo catalogo trovato alla Fiera del Libro per ragazzi, il catalogo di un editore che purtroppo non è più sul mercato. Skyfish graphix, una casa editrice indipendente nata nel 2000, produceva picture book destinati non solo ai bambini, ma anche agli adulti. Libri illustrati che potessero essere apprezzati come oggetti artistici e donati alle persone che si amano. Nel 2003 il debutto sul mercato internazionale con la partecipazione alla Bologna Children’s Book Fair e ad altre Fiere europee. Chi ha raccolto il lavoro di questo editore, sono stati, ovviamente, i francesi, sempre attentissimi alle produzioni giapponesi. Oltre a Misao Kobayashi, in Francia sono stati pubblicati i lavori di Keiko Maeo (a cui dedicherò un post specifico) e Chika Akazaki.

img_8389

“I libri per bambini che piacciono anche agli adulti” in questo caso non sono libri sofisticati, di design, che hanno la forma dell’albo illustrato ma che al bambino non sanno raccontare niente. L’appeal verso il pubblico adulto viene da un concetto di fondo che sottende alla produzione di questo editore, quello di zakka. La traduzione letterale di questa parola è “una miscellanea di cose”, si riferisce a tutto quello che migliora la casa, l’aspetto, la vita. C’è un rimando alla natura, allo stile nordico, al vintage e alle cose fatte a mano, artigianali. Si declina nella moda, nell’arredamento, nel giardinaggio e in molti altri campi. Qui trovate un articolo del New York Times che ne parla. La cosa migliore per comprenderlo è provare a digitare questa parola su Pinterest o google, e attraverso le immagini, farsi un’idea, anche se non completa, del suo significato.
La particolarità di Skyfish Graphics stava anche nella produzione di una serie di oggetti (borse, cartoline, abiti, stationery) associati ai libri. Ma anche le tematiche, lo stile dei libri e l’atmosfera generale, sono molto vicini all’idea di zakka.

img_8376

Mon soleil secret, qui nell’edizione Autrement, racconta di Mimi che nel taschino ha un sole segreto, che brilla, brilla, brilla.

img_8378

img_8379

img_8380

La scalda quando fa freddo, le fa coraggio quando di notte deve andare al bagno, è sempre con lei quando gioca.

img_8382

Nessuno lo sa. E il quando il piccolo sole vorrà andare dalla sua mamma, sarà Mimi ad aiutarlo a tornare in cielo per poi scoprire che un piccolo sole brilla in tutte le persone.

img_8383

img_8386

img_8387

Una storia semplice, anche nelle figure e nei colori pieni e decisi.
Misako Kobayashi è nata a Yamaguchi nel 1974, ha deciso di intraprendere la strada dell’arte dopo aver conosciuto i lavori di William Morris. Le ultime notizie che ho trovato su di lei, la danno residente nel Kansai dove espone le sue illustrazioni in mostre personali, potete vederne alcune qui, qui e qui.

images

Le immagini si riferiscono al 2006 e ad un libro di cui non trovo traccia… dove sei finita Misao Kobayashi?
Nella speranza di un nuovo libro, facciamoci un giro nel suo sito ufficiale… e anche qui, è un vero peccato, la gallery prometteva bene!

minaminokuni shirokuma

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...